Le imprese che si occupano di logistica nel nostro paese sono molteplici, dalle multinazionali su scala globale ai corrieri nazionali specializzati nelle consegne rapide. Scegliere una buona ditta di trasporti diventa quindi abbastanza difficile, in un settore che mai come di questi tempi diventa sempre più concorrenziale.

Per questo cercheremo di fornire alcuni semplici consigli per scegliere una buona ditta di autotrasporti e logistica, come ad esempio la ditta Clanis di Arezzo, che si occupa da anni con professionalità e competenza di spedizioni espresse su tutto il territorio nazionale ed estero.

Chiedere sempre un preventivo dettagliato

Una discriminante fondamentale è rappresentata invece dal preventivo: una ditta seria e affidabile di trasporti sarà in grado in breve tempo, e spesso anche in maniera gratuita, di fornirvi una stima precisa di tempi e costi di spedizione della vostra merce.

Le modalità di consegna

All’interno del preventivo dovrete verificare che sia stata selezionata la tipologia di consegna che più si confà alle vostre esigenze, ossia espressa, con pagamento in contrassegno all’arrivo della merce, oppure ancora con incluso il montaggio o lo stoccaggio della merce.

L’assicurazione sulla spedizione

Molte ditte inoltre propongono un’assicurazione sul pacco o sulla merce da spedire, in modo tale da riparare ad eventuali danneggiamenti subiti durante il trasporto. Questa è un’altra caratteristica che distingue un’azienda seria e affidabile, ed è auspicabile che voi stipuliate una polizza nel caso dobbiate trasportare beni preziosi come quadri, gioielli, strumenti musicali o altri oggetti fragili.

Il possesso di opportune certificazioni e qualifiche

Sarà inoltre opportuno che il personale della ditta sappia maneggiare, in caso di categorie merceologiche particolari, come ad esempio rifiuti pericolosi o beni molto delicati, che il personale sia in regola con le certificazioni di trasporto e con l’abilitazione al trattamento di tali materiali.

L’adeguatezza del parco mezzi

Anche il parco mezzi della ditta deve essere adeguato alla tipologia di merce trasportata e per legge deve essere opportunamente allestito in caso di trasporti particolari, come ad esempio quelli in regime ADR per materiali pericolosi.

La tracciabilità della spedizione

Molte aziende di logistica sono inoltre dotate di un sistema di tracciamento telematico della spedizione, in modo tale che il cliente possa seguire da casa lo spostamento della merce in ogni momento. Questa soluzione è un ulteriore valore aggiunto che vi consentirà di stare tranquilli circa il buon esito del trasporto.